Domenica 11 dicembre 2011

Nona giornata

 “ ile de Gorèe”

Questa prima  settimana in Senegal è stata veramente impegnativa:  il cambio repentino di stagione, le abitudini alimentari differenti, le difficoltà di comunicazione, Mussà il bambino della casa che urla e ride tutto il tempo, l’impegno nel portare a termine tutti gli obiettivi prefissati in Italia che ci ha tenuto svegli fino a tardi anche qui, le ufficiali traduzioni di convenzioni universitarie, la fatica di scrivere tutti i report e lo stress dell’organizzare tutta la missione e tutti i trasporti..un giorno di riposo è proprio quello di cui abbiamo bisogno!

Un carapid è venuto fino sotto casa a recuperarci, direttamente sulla spiaggia, ci avviciniamo e ci accorgiamo che una macchina tutta scassata lo ha tamponato e i due si stanno insultando..velocemente saliamo interrompendo la lite.

Leggi tutto: ile de Gorèe
 

Sabato 10 dicembre 2011

Ottava giornata.

 

“ doveva essere un giorno di relax”

 

Il sabato è stato pensato come giorno di riposo, ma la nostra voglia di fare ha avuto la meglio. Infatti appena abbiamo saputo che Pascal (studente infermiere senegalese al primo anno, che lavora per casa Renken) aveva lezione all’università Marta e Sabrina si sono proposte per andare ad assistere alla lezione. Chiara, Elena, Stefania e Federica vanno alla casa de santè di Malika per tenere un corso sulla malaria.  Luca Bum, il Dutur ed io ce ne stiamo a casa a modificare il corso di bls per i 5 medici di Pikine. Simona anche lei deve portarsi un po’ avanti con il lavoro di pianificazione e organizzazione.

Leggi tutto: doveva essere un giorno di relax
 

Ven 9 Dicembre 2011 

Settimo giorno

 

“ultimo giorno di progetti, il week end è vicino!!”

 

Sveglia presto, alta uniforme Rainbow, oggi si va all’ospedale di Pikine a fare il corso di BLS con “Anna”, si deve proprio fare bella figura! Sappiamo dai racconti delle ragazze dell’anno scorso che è un po’ difficile riuscire a creare un buon clima in aula poiché hanno un atteggiamento un po’ diffidente. Luca R.(specializzando all’ultimo anno in anestesia all’ospedale di Novara), Bum (Luca C. a cui ogni giorno cresce un soprannome), Marta, Simona ed Io con l’accompagnamento di Isma e Oussò ci prepariamo all’avventura.

Leggi tutto: ultimo giorno di progetti, il week end è vicino!!
 

8 dicembre 2011

Sesto giorno

                      

“marcher au marché”

 

Anche oggi si continua a lavorare sui progetti, Sabrina, Marta, Stefania ed io ci troviamo alle 8 per fare la seconda giornata di corso sull’ambulanza.

 Elena e Federica , i nostri cuccioli silenziosi ma super operative, continuano la raccolta dati al Poste de Santè di Malika con Arnold e Assane. I due Luca (boom e il dutur) oggi sono di riposo, speriamo che il dutur si riprenda velocemente. Poiché domani c’è il corso BLS nell’ospedale di Pikine, il più grande della zona, e noi tre siamo i referenti.

Leggi tutto: “marcher au marché”
 

Un grosso abbraccio a tutti, stavolta dal Nord. Ci siamo spostati...

Leggi tutto: Andrea, lo scriba ufficiale di Missione Senegal ha mandato un altro report
 

non so bene a che punto ero rimasto... ma l'avventura continua!!!
Un grande GRAZIE a tutti quelli che mi hanno scritto e un grande abbraccio a tutti!!!


18 ottobre: 6^ giorno in Senegal
oggi seconda edizione del corso su triage e approccio ABCDE in ospedale. Ormai è passata l'ansia e cominciamo a divertirci!!

Leggi tutto: Andrea dal Senegal....III° puntata
 

Pagina 1 di 2

<< Inizio < Prec 1 2 Succ > Fine >>