Educazione allo sviluppo

Da due anni Rainbow for Africa collabora con i docenti di scuole medie (inferiori e superiori) della Provincia di Torino per la realizzazione di incontri volti alla promozione dell’Educazione allo Sviluppo.

Tramite questi incontri, Rainbow for Africa vuole contribuire a promuovere la multiculturalità, la consapevolezza e la responsabilità sociale, l’educazione alla salute, il principio di partecipazione attiva alla promozione dei valori e dei diritti universali.

Con i ragazzi alla fine del loro percorso di formazione superiore (quarto-quinto anno), già maggiorenni ed in procinto di affacciarsi al mondo universitario o del lavoro, Rainbow for Africa integra il percorso con incontri dedicati al confronto sul tema del volontariato. I ragazzi espongono le proprie aspirazioni, dubbi e domande in genere sulle quali ci si confronta con i membri di Rainbow for Africa, che cercano di guidare nella scelta e nel percorso coloro interessati ad entrare nel mondo del volontariato.

In collaborazione con il liceo M. Curie di Grugliasco, Rainbow for Africa partecipa al "progetto intercultura", dedicato alla promozione della multiculturalità.

Ragazzi volontari partecipano ad un ciclo di incontri della durata di tutto l'anno scolastico su varie tematiche inerenti la multiculturalità, ed al termine dello stesso si recano per un breve soggiorno in un Paese in Via di Sviluppo. Rainbow for Africa contribuisce al ciclo di incontri affrontando i temi della salute e della cooperazione sanitaria. In virtù del fatto che è previsto un soggiorno dei ragazzi stessi, viene anche dedicato spazio all'esposizione di regole sanitarie e prevenzione delle patologie tropicali a cui si verrà potenzialmente esposti in area endemica. I ragazzi possono confrontarsi con il personale medico di Rainbow for Africa, che risponde a domande e dubbi, fornendo contestualmente indicazioni comportamentali e norme di prevenzione.

 

Dona il 5x1000

Con il tuo 5 x 1000 sostieni
i nostri progetti in Africa!

basta la tua firma
e il codice fiscale di R@inbow:
977 1108 0016